La storia

L’ ASD Aurora, costituitosi presso l’Oratorio Maschile, ha lo scopo di ricercare e valorizzare, attraverso la pratica sportiva, quei momenti di educazione umana, sociale e spirituale che concorrono alla formazione e alla realizzazione dei giovani.

L’Oratorio ha provenienza e una finalità ben precisa: dalla Comunità Cristiana, per la formazione Cristiana”.

Con questo stile di impegno il Gruppo Sportivo Aurora ha iniziato il suo lavoro. Nell’estate del 1978, don Tino ha fondato il gruppo sportivo dell’Oratorio San Giovanni Bosco di Pregnana Milanese, esso ha subito raccolto simpatia fra i genitori Pregnanesi a tal punto che in pochi mesi circa cinquanta adulti hanno realizzato al Gruppo organizzandolo e gettandone le basi.
Si iniziò con una ventina di ragazzi, divisi fra basket e calcio a 7, ma già nel secondo anno gli atleti presenti salirono oltre i cinquanta.

Si giocava il calcio a 7 su un campo di dimensioni ridotte e ci si cambiava in uno stanzino senza riscaldamento, né acqua per lavarsi.L’entusiasmo dei ragazzi, la pressione e l’aiuto concreto dei genitori ci indusse a programmare la costruzione degli spogliatoi e il rifacimento del campo di calcio divenuto a 11.

L’ultimo sforzo della comunità cristiana del nostro paese fu la costruzione del Centro Giovanile Parrocchiale “S. Giovanni Bosco”, con annesso il salone polifunzionale, che l’A.S.D. utilizza tutt’oggi da palestra per svolgere le discipline di basket e pallavolo.
In pochi anni, la richiesta di fare sport in Oratorio è aumentata e di conseguenza la capacità organizzativa del Gruppo ha risposto in modo adeguato aumentando le squadre di calcio e pallacanestro e creando la pallavolo femminile.

In questi anni di continui sforzi sempre mirati ai ragazzi siamo convinti di aver creato tantissime occasioni di divertimento nel gioco, un po’ di impegno, tanti momenti di esultanza per qualche vittoria sofferta, …e poi, l’occasione di un gelato o di una pizza, di un compleanno da festeggiare insieme, che sicuramente creato quel vivere di gruppo che ha fatto maturare anche alcuni risultati sportivi di prestigio.